Palazzo Comunale (Massa Marittima)

Italy / Toscana / Massa Marittima

Contiguo alla palazzina dei Conti di Biserno, il Palazzo Comunale di Massa Marittima è una maestosa costruzione romanica in travertino.
È composto di tre edifici contigui: la Torre del Bargello, una volta facente parte della palazzina dei Biserno, risalente al Duecento, il corpo centrale in stile gotico senese del XIV secolo e un terzo edificio datato al 1334.
Come altri edifici della città, alla fine dell’Ottocento il palazzo venne restaurato recuperando lo stile medievale e oggi si presenta a tre piani con un coronamento a merli e una facciata in cui si possono osservare numerose incisioni e lapidi, un bassorilievo del Quattrocento raffigurante la lupa senese e lo stemma mediceo risalente al 1563. Fino al 1850 si trovava sulla torre la cosiddetta “campana degli anziani”, usata fin dai tempi della repubblica per le riunioni del Consiglio Maggiore e per richiamare il popolo in piazza.
L’interno del Palazzo Comunale custodisce una cappella, oggi sede di uffici, affrescata nel 1526 con Storie della Genesi dal noto pittore senese Bartolomeo Neroni detto “Il Riccio”.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?ID=11...
Nearby cities:
Coordinate:   43°3'1"N   10°53'16"E
This article was last modified 14 anni fa