Villa Fontallerta (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Bagno a Ripoli / Comune di Firenze / Viale Augusto Righi, 60
 Carica una foto

Nel XIV secolo il ricco mercante fiorentino Filippo di Niccolò Cornacchini possedeva in questo sito collinare un "palagio", dove era solito recarsi in compagnia. Nel cortile della villa il Boccaccio ambientò la novella con Calandrino, Buffalmacco e la bella Niccolosa (IX, 5).

Il cortile è oggi scomparso, ma restano tracce del pozzo nei sotterranei della villa, mentre si può vedere ancora oggi un affresco del Cristo del Trecento.

Nel 1427 il palazzo viene già citato come "di Fontallerta", nella denuncia di Agnolo di Zanobi Gaddi denuncia una casa da signore in Camerata alla decima fiorentina. I Gaddi possedettero la villa per circa tre secoli e commissionarono vari ampliamenti e abbellimenti, tra i quali gli affreschi di alcuni grandi pittori appartenuti proprio alla famiglia (come Taddeo o Agnolo).
[...]
Nel 1850 la villa passò al conte Pasolini, che fece realizzare il nuovo ingresso tramite viale alberato sul viale Augusto Righi e iol parco di gusto romantico attorno alla villa. Col nuovo accesso la via di Camerata perse l'utilità e fu chiusa fino a villa La Fiaccherella, da dove venne fatta partire la nuova via Lapo Gianni che arriva fino a San Domenico di Fiesole. Dell'antico percorso restano tutt'ora visibili alcuni resti nel muro di cinta a lato del giardino.

Oggi la villa è di proprietà degli eredi dei Pasolini.
Nearby cities:
Coordinate:   43°47'16"N   11°17'20"E
This article was last modified 14 anni fa