Convento di San Domenico

Italy / Toscana / Fiesole / Via delle Fontanelle, 19
 università, monastero

Il Convento di San Domenico in località San Domenico (Fiesole), è un convento domenicano fondato nel 1406 e finito di edificare nel 1435.
Situato a metà strada tra Fiesole e Firenze, fu fondato su iniziativa di Giovanni Dominici e del vescovo di Fiesole Jacopo Altoviti, i quali entrambi erano frati di Santa Maria Novella.
Fu quindi il secondo convento domenicano dell'area fiorentina, prima dell'edificazione del convento di San Marco di Firenze, dove i frati si trasferirono verso la metà del Quattrocento.
Chiamato anche "il conventino" (rispetto alla grandezza degli ambienti di Santa Maria Novella), fu un importante centro di formazione per i giovani frati, il più importante dei quali fu Antonino Pierozzi, poi arcivescovo di Firenze e santo.
Vi visse anche Beato Angelico, il quale dipinse la pala dell'altare maggiore della chiesa, oggi nella prima cappella a sinistra ed altre due tavole che sono andate disperse all'epoca delle soppressioni napoleoniche in musei stranieri (una la Louvre e una all'Ermitage). Dell'Angelico restano anche due affreschi.
Arnold Boecklin trascorse gli ultimi anni della sua vita nelle vicinanze del monastero.

Attualmente è sede dell'"European University Institute": Robert Schuman Centre for Advanced Studies.

Sito Web EUI:
www.eui.eu/ServicesAndAdmin/PatrimonialService/EUICampu...

Sito Web:sandomenicodifiesole.op.org/
Nearby cities:
Coordinate:   43°48'4"N   11°17'13"E
This article was last modified 14 anni fa