Santa Maria di Leuca

Italy / Apulien / Gagliano del Capo /
 frazione (en), disegna solo il bordo

Santa Maria di Leuca (Lèviche in dialetto salentino, Λευκά in greco) è una frazione di 1.263 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, nel Salento meridionale.

Scalo nel traffico marittimo tra oriente e mediterraneo occidentale. Da scavi effettuati sulla sommità del promontorio è emerso che Santa Maria di Leuca è abitata dall'età del bronzo.

Nel 500 un signore di Alessano, Andrea Gonzaga, fece costruire una torre per scongiurare l' attacco dei turchi e dei pirati " torre vecchia" che poi fu ribattezzata "torre degli uomini morti".

I predoni, nonostante le opere di difesa, riuscivano sempre a terrorizzare la popolazione costringendola ad abbandonare le proprie case e anche la chiesa. Nel 1873 iniziò il recupero della zona e fu costruito il faro.

Man mano le abitazioni crescevano e si creavano anche le industrie, soprattutto quelle per la seta, la coltivazione della terra portò i suoi frutti facendo crescere il mercato dell' olio e del vino. Anche il mare ebbe la sua importanza, con le imbarcazioni e i pescatori. Fino ad oggi che è una delle principali mete turistiche del Mezzogiorno.
Nearby cities:
Coordinate:   39°47'47"N   18°21'17"E