Villaorba

Italy / Friuli-Venezia Giulia / Basiliano /
 villaggio, frazione (en)
 Carica una foto

Villaorba è una frazione del comune di Basiliano, in provincia di Udine.

Il Castelliere di Villaorba era lungo 2000 metri e largo 1000 metri. Tutt’intorno sorgeva un argine largo 4 metri e alto, sul piano di campagna poco più di 1 metro. Quando fu spianato furono trovate armi romane. Il toponimo Villaorba ha il significato di villacieca, villa che non si vede. La leggenda ci narra che questa villa si è salvata, dalla distruzione attilana del 452 d.C., in quanto attorniata da una fitta foresta che ne impediva la vista. Il primo documento in cui è citata Villaorba risale al 1161.

Nel 1382 appare tagliata in due: un terzo sotto la giurisdizione del castello di Colloredo e per due terzi sotto la giurisdizione del castello di Tarcento. Esistevano quindi due centri abitati: uno nell’area della Chiesa di S. Orsola e l’altro dove sorge ora il centro abitato.

Nel 1448 diviene filiale della Parrocchia di Vissandone pur rimanendo nella Pieve di Variano. Nel 1477 viene incendiata dai turchi. Lascia la Pieve nel 1809, ma si stacca da Vissandone solo nel 1943 divenendo Parrocchia. La Chiesa Parrocchiale è dedicata a S. Tommaso Apostolo (vedi Ville e Chiese).

Zone archeologiche di epoca romana: oltre il Ciasteò già citato e poi, la Braida, la Cinisia e S. Orsola.
Chiesa di S. Maria e S. Orsola (vedi Ville e Chiese).

Edifici di interesse architettonico ed artistico: Villa Occhialini risalente ai secoli XI e XIX.
Nearby cities:
Coordinate:   46°0'32"N   13°4'10"E
This article was last modified 8 anni fa