Tarbela: Diga ausiliaria (710 m.)

Pakistan / North-West Frontier / Topi /
 Carica una foto

La diga di Tarbela è uno sbarramento artificiale situato nella parte nord occidentale del Pakistan, dove il fiume Indo lascia la catena montuosa del Kharakorum ed inizia il cammino di più di 1000 Km. verso il suo sbocco nell'oceano Indiano. Lo scopo dell'impianto, la cui diga ha creato un invaso di 11 miliardi di metri cubi è quello di produrre energia elettrica ed avere a disposizione grandi quantità di acqua per scopi irrigui.

Il lavoro, iniziato nel maggio 1968 e terminato nell'aprile 1976, è stato eseguito da una joint venture di imprese di tutto il mondo con capofila l'italiana Impregilo Spa. Alla realizzazione dell'impianto hanno lavorato circa 5000 tecnici delle varie imprese (in maggioranza italiani) e circa 15000 operai indigeni.
Le due dighe ausiliarie sono localizzate in sponda sinistra. Esse hanno una struttura simile a quella della diga principale e sono state costruite con gli stessi materiali. La prima, lunga 710 m ed alta 105 m, ha un volume di oltre 14 milioni di metri cubi mentre la seconda, lunga 293 m ed alta 67 m, ha un volume di 1,5 milioni di metri cubi.

Le opere realizzate sono le seguenti:

* diga principale;
* n.2 dighe ausiliarie;
* sfioratori;
* centrale idroelettrica;
* gallerie.
it.wikipedia.org/wiki/Diga_di_Tarbela
www.impregilo.it/IMPREGILOIST/index.cfm?circuit=Main&na...
Nearby cities:
Coordinate:   34°4'48"N   72°43'33"E
This article was last modified 15 anni fa