Stadio Oreste Granillo - Reggina Calcio (Reggio Calabria / Rrìggiu / Righi)

Italy / Calabria / Reggio di Calabria / Reggio Calabria / Rrìggiu / Righi / Via Erminio Bercarich, 4
 stadio, stadio (95), football second league (en)

Nel 1932 viene edificato lo stadio "Michele Bianchi" per volontà dell'allora presidente della Reggina Giuseppe Vilardi, primo vero stadio della città di Reggio Calabria, esattamente nel sito dove oggi sorge il Granillo. Negli anni seguenti il Michele Bianchi cambierà diversi nomi, fino alla denominazione di "Stadio Comunale".
Vengono successivamente effettuate opere di ampliamento, negli anni '60 viene coperta la tribuna e negli anni '80 viene costruita la curva nord (assente nella struttura originaria).
Per poter ospitare un numero sempre crescente di tifosi, in coincidenza con un crescente numero di successi ottenuti dalla squadra amaranto, l'impianto è stato sensibilmente rinnovato; nel 1997 viene abbattuta la vecchia struttura e due anni dopo viene inaugurato il nuovo Stadio Oreste Granillo, completamente riedificato sulla stessa superficie del Michele Bianchi di quasi 70 anni prima.


Struttura

Il Granillo oggi è uno degli stadi più coinvolgenti d'Italia. I 28.000 spettatori infatti sono a contatto diretto col terreno di gioco grazie alle gradinate a strapiombo sul campo da gioco.
I settori sono divisi in quattro distinte tribune (nord - sud - est - ovest), e con sediolini numerati per tutti i posti disponibili.
Lo stadio della Reggina, nella zona sud della città, è a non più di 10 minuti di cammino dalla più vicina stazione ferroviaria e dall'aeroporto, praticamente in centro.
Nearby cities:
Coordinate:   38°5'34"N   15°38'6"E
This article was last modified 4 anni fa