Ranchio

Italy / Emilia-Romagna / Sarsina /
 Carica una foto

Ranchio è un antico borgo medievale in comune di Sarsina, a 10 chilometri dal capoluogo plautino). Popolato da circa 700 abitanti, l’abitato che si erge a 300 metri sul livello del mare, ha origini antichissime. La grotta di Sant’Ambrogio, per esempio, secondo alcuni studiosi rivela testimonianze preistoriche. Si tratterebbe infatti, di una grotta artificiale scavata nella roccia, “un piccolo monumento rupestre legato a qualche culto sorto nel primo millennio a.C. o un luogo di sepoltura dello stesso periodo”.

Quel luogo, situato ai piedi del paese venendo da Sarsina, sulla riva destra del torrente Borello, ospita anche l’abbazia di Sant’Ambrogio, fondata prima dell’anno Mille. Un antico monastero benedettino camaldolese che ospitava abate e monaci e dove, nell’XI secolo, fu redatto un prezioso Messale che oggi è custodito nella Walters Art Gallery di Baltimora, arrivatoci non si sa bene come. Una copia del Messale è stata consegnata da una delegazione locale in pellegrinaggio a Roma a papa Benedetto XVI in chiusura del Millenario della Basilica Cattedrale di Sarsina (un’altra copia è custodita nel Museo d’Arte Sacra nella cripta della chiesa di Ranchio).

Di proprietà pontificia, l’abbazia venne venduta verso fine ‘800 e oggi è di proprietà privata. Il periodo di maggior splendore per Ranchio è quello medievale. Di quell’origine è il bel borgo che domina il paese. Nel suo punto più elevato si erge la chiesa parrocchiale, dedicata a San Bartolomeo. In origine sorgeva extra castrum, vicino al cimitero. Divenuta fatiscente, si decise di sistemare, ampliandolo, un piccolo oratorio nei pressi del castello dove venne consacrata la chiesa parrocchiale.

(da Corriere Cesenate, Michela Mosconi)
Nearby cities:
Coordinate:   43°58'15"N   12°4'50"E
This article was last modified 8 anni fa