Edificio padronale

Italy / Veneto / Torreglia /
 Villa, Palazzo storico
 Carica una foto

Si caratterizza per essere l'archetipo delle ville venete. Palladio lo studia prima di realizzare le sue residenze di campagna (La Rotonda, per es.). L'originalità nasce dal fatto che il suo architetto (Giovanni Maria Falconetto) la realizza seguendo alla lettera il De Architectura di Vitruvio (unico testo integrale pervenutoci dall'antichità). Come la villa romana, l'architetto la realizzò intorno all'impluvium. L'impluvium è stato successivamente coperto con tetto a capanna per realizzarvi il salone centrale (la novità assoluta del Palladio che influenzerà tutta l'architettura di campagna del Veneto del '500).

www.villadeivescovi.net/2notiziario-FAI-gen-feb2010.htm

Pagina dal sito dedicato alla villa da Giuliana D'Olcese - già Olcese e proprietaria del Complesso Monumentale - donato al FAI da Vittorio Olcese, con piantina del piano terra prima degli ultimi restauri: www.villadeivescovi.net/crono_art_villa_dei_vescovi.htm

Attualmente al piano terra il bar-ristorante occupa i locali perimetrali est; le cucine, i locali perimetrali nord; i servizi (con sanitari antichi!) i locali segnati in pianta; il resto è utilizzato come esposizione con foto, documenti e plastici che descrivono la storia della villa.
Il piano primo, con le magnifiche logge e le sale affrescate, è occupato dalla originaria residenza del Vescovo.
La foresteria è stata ricavata nel sottotetto.
Nearby cities:
Coordinate:   45°20'35"N   11°42'41"E
This article was last modified 12 anni fa