LA CASTELLA - Regione Sant'Antonio - Villafranca d'Asti

Italy / Piemonte / Villafranca dAsti / Villafranca d'Asti - Regione LA CASTELLA, 13
 castello, edificio, parco, vista panoramica, Luogo interessante, historic ruins (en)

La stupenda Casa Padronale LA CASTELLA con la sua pineta e parco si trova in Regione La Castella Sant'Antonio a Villafranca d'Asti. Fondata alla fine del 1800 dai fratelli Cin e Durin (Maurizio e Isidoro Maurizio). Durante i bombardamenti della 2 guerra ospitò diversi sfollati della zona di Villafranca e da Torino. Oggi è di proprietà di una famiglia astigiana ed è in fase di ristrutturazione.
Nearby cities:
Coordinate:   44°55'53"N   8°0'44"E

Commenti

  • Da vedere, una bellissima cascina in una ottima posizione. Storia affascinante davvero se si chiede agli abitanti della zona o se si ha fortuna di incotrarli i proprietari.
  • Qualcuno sa se è in vendita?
  • C e una bellissima vista!!!
  • #lacastella
  • Un posto dove respirare la tradizione ed i tempi lontani. Incantevole
  • Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove si respira pace e tranquillità. Lo sguardo si perde nel bosco incantato che circonda tutta la struttura. Un luogo dove la natura, incontra la memoria e i vecchi utensili contadini, rievocano la storia passata. Le vecchie botti e i ferri di cavallo arrugginiti, raccontano la semplice vita quotidiana dei due fratelli che abitavano questa stupenda dimora. Gli anni sono passati e la storia di questi due fratelli riecheggia ancora tra le mura della dimora e, chiudendo gli occhi, è possibile immergersi completamente nella pace e nella tranquillità che caratterizzano questo incantevole luogo. La dimora sembra dominare l’intera collina e il panorama, nelle giornate di sole, è in grado di sbalordire ed impressionare i visitatori. Chiunque decida di soffermarsi, anche solo per qualche secondo, ad osservare l’orizzonte, che se pur lontano sembra vicinissimo, avrà la sensazione di perdersi nel cielo e ritrovarsi qualche istante dopo rigenerato. Un luogo dove ritrovare la propria pace interiore, riscoprendo il vero contatto con la natura lontano dalla routine quotidiana, dallo stress e dalla vita frenetica che qui, sembrano non esistere. La semplicità e la ricercatezza con cui è stata curata la ristrutturazione della struttura, evidenziano la volontà di mantenere inalterato ciò che esisteva già e che per nessuna ragione deve cessare di esistere. Un incontro tra passato e presente che ha saputo coniugare tradizione e modernità senza annullare la magia di un luogo che sa incantare a prima vista.
  • Show all comments
This article was last modified 8 anni fa