Ca' Vendramin Calergi (Comune di Venezia)

Italy / Veneto / Venice / Comune di Venezia / Campiello Vendramin
 palazzo, casinò, Palazzo storico

Fu la famiglia Loredan a volere, intorno al 1481, la costruzione del palazzo, per la quale ingaggiarono l'architetto Mauro Codussi; per la decorazione di alcune pareti interne, oggi perduta, fu richiesta la mano del Giorgione, che le affrescò.
Nel 1581 i Loredan furono costretti a vendere l'edificio, che iniziò a passare di proprietà in proprietà, finché a cavallo dei due secoli passò ai Calergi: questi, nel 1614, fecero ampliare l'ala destra del palazzo, coprendo parte del giardino e dando alla struttura l'attuale forma a L, su progetto di Vincenzo Scamozzi.
Nel 1739, per via ereditaria, i Vendramin divennero i nuovi proprietari e il palazzo prese il nome di queste due famiglie legate da parentela: Vendramin Calergi.
Negli anni 1840 la nobile Carolina di Borbone-Due Sicilie acquistò la dimora, venduta poi alla sua morte. Sotto la successiva proprietà dei Duchi di Grazia, tra 1882 e 1883 visse i suoi due ultimi anni a Ca' Vendramin il compositore tedesco Richard Wagner, che vi morì il 13 febbraio 1883. Nel 1946 il palazzo passò al Comune, che ancora oggi ne è proprietario, avendone fatto una sede del Casinò di Venezia.
Nearby cities:
Coordinate:   45°26'33"N   12°19'47"E
This article was last modified 13 anni fa