Mombercelli

Italy / Piemonte / Montegrosso dAsti /
 Carica una foto

Mombercelli (in piemontese Mombërsèj) è un comune di circa 2.500 abitanti della provincia di Asti.
Capoluogo della Valle Tiglione, l'antica valle dei tigli, nel cuore del Monferrato accoglie da sempre, con la più schietta cordialità e squisita cortesia il visitatore in cerca di preziosa quiete, di ambiente sano, incontaminato, di tradizione eno-gastronomica eccellente e di cultura che spazia dal recupero e valorizzazione dell'antico alla contrapposizione squillante dell'arte espressiva contemporanea.
Un discorso, un cammino che il paese che ha per motto 'Hospes veniat, fugiat hostis' propone con slancio al visitatore attento che sia alla ricerca del particolare e del bello.
La Storia
Nel 1125 anno in cui per la prima volta viene citato in un documento, Mombercelli faceva parte della contea di Loreto. Ma si tende a ritenere che la sua fondazione sia da collocare in epoca longobarda. Verso il Mille, questo centro assai dotato di strutture fortificate, estendeva il suo dominio anche sulle terre di Malamorte (Belveglio) e Vigliano.
Nel 1160 il comune di Asti strinse con Mombercelli, che gli aveva giurato fedeltà, un'alleanza militare e provvide ad edificare una propria torre nel recinto del castello.
Durante le lotte tra guelfi e ghibelli Mombercelli fu teatro di vicende sanguinose. prima con la conquista del paese ad opera di Martino Alfieri, poi con la riconquista astigiana accompagnata da spoliazioni e massacri.
Giangaleazzo ViscontiNel 1342 si afferma, sull'Astigiano, il dominio di Galeazzo Visconti. Ma Mombercelli, con altri centri vicini, non venne compreso nei beni dotali concessi a sua figlia Valentina e finì direttamente nell'orbita del Ducato milanese: vi doveva rimanere per oltre tre secoli, fino al 1736 quando passò nei domini sabaudi. Come "feudo imperiale" potè a lungo beneficiare di alcuni privilegi che furono alla base della sua fortuna commerciale.
Maggiolini - Inquartato, al 1° e 4° di azzurro, a due bande di oro, al 2° e 3° di rosso, alla aquila coronata, di oroDi estrazione milanese era anche la famiglia che dal 1538 e per secoli, dominò il castello del luogo: i Maggiolini, in comproprietà con i Bellone e gli Asinari di Bernezzo. Come tutti i paesi dell'area, anche Mombercelli conobbe a lungo l'odioso, pesante gravarne rappresentato dalle alloggiate militari, e dai costi che esse comportavano; la continua presenza di truppe e di sbandati fu anche all'origine della piaga del contrabbando e del banditismo che per lungo tempo assillò la Comunità, gettandola letteralmente sul lastrico.
Durante la guerra tra Cristina di Francia ed i cognati Principi Tommaso e Maurizio, Mombercelli fu occupato dai Francesi fino al 1650 e rioccuato dagli Spagnoli. L'occupazione si ripetè durante la guerra di successione spagnola nel 1736, per cessione dell'Austria, Mombercelli entra a far parte del Regno Sardo.
Stemma degli Asinari - marchesi di Bernezzo (1703), Caraglio (1772), Clavesana (1778), S. Marzano (1771), Spigno (1614), Voghera (1625); conti di Burio, Camerano, Rossillon; signori di Balangero, Baldesco, Canelli, Cartosio, Casasco, Castagnole delle Lanze, Cortanze, Cortemiglia, Costigliole, Dusino, Lu, Moasca, Mombaldone, Montabone, Montechiaro, Orbassano, Pontecurone, Rivalta, St. Jeoire, S. Giorgio, Soglio, Valdichiesa, Vesime, Villard Chabod, Virle; consignori di Albens, Agliano, Briga, Castelletto dDi estrazione milanese era anche la famiglia che dal 1538 e per secoli, dominò il castello del luogo: i Maggiolini, in comproprietà con i Bellone e gli Asinari di Bernezzo. Come tutti i paesi dell'area, anche Mombercelli conobbe a lungo l'odioso, pesante gravarne rappresentato dalle alloggiate militari, e dai costi che esse comportavano; la continua presenza di truppe e di sbandati fu anche all'origine della piaga del contrabbando e del banditismo che per lungo tempo assillò la Comunità, gettandola letteralmente sul lastrico.
Durante la guerra tra Cristina di Francia ed i cognati Principi Tommaso e Maurizio, Mombercelli fu occupato dai Francesi fino al 1650 e rioccuato dagli Spagnoli. L'occupazione si ripetè durante la guerra di successione spagnola nel 1736, per cessione dell'Austria, Mombercelli entra a far parte del Regno Sardo.
Nearby cities:
Coordinate:   44°48'57"N   8°17'39"E
This article was last modified 12 anni fa