Disco "Sperone" (Novigrad/Cittanova d'Istria)

Croatia / Istra / Novigrad / Novigrad/Cittanova d'Istria
 Luogo interessante  Aggiungi categoria

Ai tempi fù il riferimento per la "Movida" del cittanovese e buiese, venne costruito assieme all'hotel "Rotonda della Rivarella" ed inaugurati nel giugno 1990.
Con una stagione estiva eccellente, l'afflusso di turisti si ridusse drasticamente l'anno seguente in concomitanza con la lunga e drammatica guerra civile tra le Republiche formanti l'ex Repubblica Federale Socialista Jugoslavija. Ad eccezion fatta dell'aereoporo di Vrsar/Orsera che venne bombardato all'inizio del conflitto e di qualche episodio isolato e di ridotta gravità, la costa istriana non subì lo shock e gli orrori dei bombardamenti aerei e dei mortai come Zadar/Zara e Dubrovnik/Ragusa, (la prima rimasta senza acqua e corrente elettrica per più di sei mesi) rase drasticamente al suolo.
Nonostante il conflitto in corso, il pubblico esercizio rimase sempre operativo, compreso l'annesso hotel Rotonda della Rivarella, che proponeva al piano terra, affacciato al mare, il Cafè Bar Riccadonna, al primo piano una grande sala giochi con le famigerate poker-machine, tavoli da biliardo e un mini casinò con night posti all'ultimo piano, quest'ultimo, correvano voci, dedito al riciclaggio di denaro sporco.
Vanno ricordati la piscina ed il ristorante con terrazza posti all'ultimo piano dell'albergo. Nel 1996 (anno da verificare) la sala al primo piano piano venne adibita a casinò con un mediocre afflusso di clienti.
Attorno al complesso Hotel Rivarella-Sperone, traevano giovamento anche i locali satellite del cittanovese tra cui Ara, Bordò, Ezio, sandwich-club Verona, bar Film.
Si difese bene, nonostante la concorrenza della "nuova disco" anche lo storico Aquarius che riuscì a reggere tenendo alta la bandiera per coloro che avevano fatto di questo luogo un riferimento per il divertimento notturno con la musica. Indimenticabili le serate d'inverno con una coltre di fumo che faceva vivere quella vena rock del locale con le note degli Iron Maiden, Gun's Roses, AC-DC, Bon Jovi e dei più vicini Vasco Rossi e Litfiba.
MZ
Nearby cities:
Coordinate:   45°18'53"N   13°33'37"E
This article was last modified 12 anni fa