Battistero

Italy / Lombardei / Bergamo / Piazza Duomo, 8
 battistero, Palazzo storico

Di fronte alla facciata della cattedrale, sul lato opposto di piazza del Duomo, si trova il battistero.

A pianta ottagonale, venne costruito nel 1340 da Giovanni da Campione come vasca battesimale per la basilica di Santa Maria Maggiore, dove in origine era situato, probabilmente in fondo alla navata centrale. Venne smontato nel 1660 e ricostruito nel 1856 all'interno del cortile dei Canonici per essere ricostruito in stile neogotico nella sua sede attuale nel 1900[22].

Il battistero esternamente è caratterizzato dal portale strombato a tutto sesto e da un finto loggiato costituito da esili colonnine affiancate poste in alternanza ad otto statue trecentesche che raffigurano le tre Virtù teologali (Fede, Speranza, Carità) e le quattro Virtù cardinali (Giustizia, Prudenza, Fortezza, Temperanza), con l'aggiunta di un'ottava virtù, la Pazienza. La copertura dell'edificio è costituita da un tiburio privo di tamburo, completato da una piccola lanterna sormontata dalla statua di un Arcangelo.
L'interno del battistero è formato da un'unica aula ottagonale, con paramento murario a fasce marmoree bicrome. Al centro trova luogo il fonte battesimale, opera di Giovanni da Campione che lo realizzò nel 1340, con decorazioni gotiche; alle sue spalle, trova luogo l'altare, sormontato da una statua marmorea raffigurante San Giovanni Battista. Le pareti sono decorate da otto bassorilievi con scene della Vit di Gesù, anch'essi opera di Giovanni da Campione.
Nearby cities:
Coordinate:   45°42'13"N   9°39'43"E
This article was last modified 6 anni fa