Museo Pagani

Italy / Lombardei / Legnano /

www.museopagani.it/

Museo Enzo Pagani

Parco/museo di arte moderna e contemporanea di ineguagliabile bellezza, in una cornice naturale di boschi difficile da trovare nelle immediate vicinanze di Milano, conta 650 opere — tra cui molte testimonianze delle avanguardie storiche del '900 a partire da Man Ray.

È un museo di respiro internazionale, fondato nel 1957 ed inaugurato nel 1965, e puo' essere certamente considerato il primo parco-museo sorto in Italia.

Le opere esposte all'aria aperta deliziano il visitatore anche per l'amenità del luogo e la simultaneità del contatto con la natura.

Futurismo, dadaismo e surrealismo sono rappresentati da opere quali le sculture in marmo di Jean Arp e di Alexander Arcipenko; i mosaici di Nadia e Fernand Leger, Gaston Chaissac, Sonia Delaunay, Man Ray, Ettore Falchi, Hans Richter; le sculture in legno, bronzo, acciaio, marmo di Jan Koblasa, Andrè Bloc, Christian Peschke, Mimuro Miizuma, Haruhiko Uasuda, Tomori Toyofuku, e ancora, opere di Messina, Pomodoro, Tavernari, Veronesi e dello stesso fondatore Enzo Pagani.
Nearby cities:
Coordinate:   45°37'6"N   8°55'17"E
This article was last modified 13 anni fa