Antica Punta Calamizzi (Porto antico di Reggio) (Reggio Calabria / Rrìggiu / Righi) | lago, Luogo interessante

Italy / Calabria / Reggio di Calabria / Reggio Calabria / Rrìggiu / Righi
 lago, Luogo interessante
 Carica una foto

Il promontorio di Punta Calamizzi era anticamente la foce del fiume Apsìas (oggi fiumara Calopinace) e l'Antico porto di Reggio Calabria. Con il nome di Calamizzi viene oggi indicata la spiaggia che dal Calopinace si estende verso Sud, che oggi conserva il nome di una zona più a Nord non più esistente, inabissatasi diversi secoli fa.

Il sito:
L'area costituisce la zona più antica della città di Reggio Calabria, abitata in origine dalle popolazioni autoctone, dagli Aschenazi, dagli Ausoni e, successivamente punto d'approdo dei coloni greci che qui fondarono Rhegion, prima città-stato in Calabria che divenne tra le più fiorenti della Magna Grecia.

Tucidide definì Reggio per il promontorio di Punta Calamizzi come "Acrotèrio d'Italia", che sembrava volersi ricongiungere alla Sicilia in un'armoniosa estensione, come fosse la decorazione sommitale di un tempio di prestigio, immortalata dall'autore in una frase che sintetizzò la bellezza, la grazia e la magnificenza della città dello stretto, che stava come una decorazione terminale dell'Italia greca, come fosse appunto il "tempio d'Italia".

Questa lingua di terra che anticamente costituiva il porto naturale di Reggio al riparo dalle correnti dello stretto e dai venti, sprofondò per un movimento bradisismico nel 1562 (e con essa anche un monastero che vi sorgeva), causato dalla deviazione del fiume Calopinace che fu eseguita qualche decennio prima per la costruzione del Castelnuovo (Fortino a Mare), fortificazione sul fronte a mare della città.

Nei primi decenni del XX secolo nel periodo della ricostruzione, si è recuperata la zona mutilata dalla storia consentendo la costruzione della nuova stazione ferroviaria ("Reggio Calabria Centrale"), mentre il nuovo porto fu costruito a nord della Rada dei Giunchi nel corso del IX secolo, poi ampliato nel XX secolo.
Nearby cities:
Coordinate:   38°6'11"N   15°38'1"E
This article was last modified 15 anni fa