Casa Baroncelli - Ristorante Il David (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Florence / Comune di Firenze / Piazza della Signoria, 1-2/r
 Carica una foto

L’edificio, in angolo con il chiasso de’ Baroncelli, è indicato, assieme al limitrofo, sulla pianta allegata al repertorio di Walther Limburger come palazzo Baroncelli (non appare invece censito nel testo). Pur in assenza di altre notizie è più che plausibile che l’attuale edificio sorga sulle fondamenta di case o torri di questa famiglia, che qui aveva i propri possedimenti, in parte acquistati e abbattuti dalla Signoria per la costruzione della loggia de’ Lanzi. Si presenta attualmente organizzato su due assi per quattro piani, con caratteri conferitigli da una riconfigurazione ottocentesca del fronte, che tuttavia indica chiaramente la preesistenza di una casa corte mercantile.

Fonte:
Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
a cura di Claudio Paolini
sito web:
www.palazzospinelli.org/architetture/

Alcuni libri e foto d'epoca mostrano come l'attività di ristorazione venisse svolta nei locali di Piazza della Signoria n.2 già a partire dal 1880. Nel 1949 il ristorante venne acquistato dal padre di Giovanna Innocenti, l'attuale titolare che, insieme al marito Alberto Manzi, ha incluso nell'attività svolta anche quella di bar e pizzeria.
Il locale è situato al piano terreno di un prestigioso palazzo risalente al 1200, e si contraddistingue per le sale interne che conservano ancora i muri a vista dell'epoca. Durante il periodo estivo vi è la possibilità di ubicare i tavoli all'esterno, permettendo così ai clienti di consumare i pasti godendo della vista di una delle più belle piazze del mondo.

Fonte:
www.esercizistorici.it/opencms/esercizistorici/repubbli...

Sito Web:
www.ildavid-restaurant.com/
Nearby cities:
Coordinate:   43°46'9"N   11°15'18"E
This article was last modified 15 anni fa