Villa Lemmi (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Fiesole / Comune di Firenze / Via Incontri, 5
 Carica una foto

Il nucleo originario della villa viene fatto risalire a un piccolo complesso fortificato con torre databile addirittura al IX secolo, avamposto fiorentino per la difesa del territorio. In epoca comunale l'edificio, chiamato Chiasso Maciarelli, venne restaurato e ampliato, dotandolo degli spazi necessari per dirigere l'attività agricola nei terreni circostanti.
Nel Quattrocento l'edificio, che apparteneva all'epoca ai Da Galliano, viene aggiornato alle esigenze di residenza campestre da signore, come iniziava ad essere allora in voga. Fu chiamato Michelozzo, architetto di Cosimo de' Medici, che creò un nuovo grande corpo di fabbrica con una nuova facciata addossato alla parte antica, che diede all'insieme una forma pressoché cubica con al centro un cortile.
[...]
Nel 1953 l'INAIL acquistò la villa e i terreni circostanti, dove venne realizzato il Centro Traumatologico Ortopedico di Firenze, mentre la villa, dopo lavori di restauro, venne destinata a foresteria. Oggi è occupata da uffici dell'ente.

Sito Web INAIL:
www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=t...
Nearby cities:
Coordinate:   43°48'0"N   11°14'52"E
This article was last modified 15 anni fa