Palazzo Frescobaldi (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Florence / Comune di Firenze / Via Santo Spirito, 11-13

Fin dal XVI secolo la famiglia Frescobaldi possedeva in via Santo Spirito (il "fondaccio di Santo Spirito") alcuni edifici, uno dei quali era conosciuto anche come "Casa del Cortile", così chiamato per il vasto giardino interno; in seguito questi possedimenti (torri, casi medievali e rinascimentali) furono unificati dando vita all'attuale palazzo, tra il 1621 e il 1644, su iniziativa di Matteo Frescobaldi.
Dietro la facciata più moderna venne quindi a essere realizzata una residenza più spaziosa e funzionale, sebbene non furono completamente cancellati alcuni segni delle strutture precedenti, come i piccoli cortili con pozzi. Al primo e secondo piano vennero quindi edificati grandi appartamenti signorili, mentre il pian terreno, che maggiormente mantenne l'aspetto primitivo, era destinato a botteghe ed attività commerciali, funzione che in parte svolge anche oggi.
Dal portale si accede a un androne con cancello, che immette in un piccolo cortile decorato da colonne, archi ellittici ed un busto nel timpano dell'apertura principale. Da questo ambiente attraverso un altro corridoio voltato si accede al giardino interno.
Nearby cities:
Coordinate:   43°46'4"N   11°14'53"E
This article was last modified 15 anni fa