Torre dei Pulci (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Florence / Comune di Firenze / Via Lambertesca
 Carica una foto

La torre venne abitata dalla famiglia Pulci, compreso Luigi Pulci, autore del Morgante. Architettonicamente era stata ampliata da una torre più antica fino a diventare una sorta di palazzetto, che venne ulteriormente ristrutturato nell'Ottocento.

E' attualmente sede della "Accademia dei Georgofili":

L’Accademia dei Georgofili fu fondata a Firenze nel 1753 per iniziativa di Ubaldo Montelatici, Canonico Lateranense, allo scopo di «far continue e ben regolate sperienze, ed osservazioni, per condurre a perfezione l’Arte tanto giovevole della toscana coltivazione».
Il Governo Granducale Lorenese le conferì presto carattere di Istituzione pubblica (prima nel mondo), affidandole importanti incarichi. Con l’Unità d’Italia, l’Accademia dei Georgofili, che già di fatto aveva una dimensione extra-toscana, divenne anche formalmente nazionale. Nel 1897 fu riconosciuta come Istituzione Statale.
Nel 1932 fu eretta in “Ente morale” e, sempre nello stesso anno, ottenne la concessione in uso gratuito dell’attuale sede demaniale. L’Accademia dei Georgofili è al mondo la più antica Istituzione del genere ad occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti, e promuove il progresso delle conoscenze, lo sviluppo
delle attività tecnico economiche e la crescita sociale.

Fonte:
www.storiadifirenze.org/
Nearby cities:
Coordinate:   43°46'6"N   11°15'17"E
This article was last modified 15 anni fa