Pra' (Comune di Genova)

Italy / Ligurien / Arenzano / Comune di Genova
 Carica una foto

"Solo a Pra' me sento in casa e posso respiâ..." dall'Inno Praese di Nino Durante

Qui si respira ancora l'aria antica: quella del ritrovarsi con gli amici, quella della sosta dal barbiere o dal giornalaio per fare due "ciæti", quelli dei negozi pieni di "casann-e", quella della gente che ancora si rallegra e si commuove al passaggio della Banda Musicale di Pra', quella della mobilitazione e della solidarietà, quella del chiamarci ancora con il soprannome, quella di non aver perso il fiero cipiglio del rigurgito campanilistico, quella della settimana magica dei festeggiamenti di San Pietro, quella della partecipazione ai lutti famigliari, quella di voler rimanere, nonostante tutto, cittadini di Pra' a vita.

Qui ci sono le nostre radici, i nostri affetti, i nostri interessi materiali e spirituali, qui aleggia il nostro passato dal quale amiamo attingere per vivere meglio il presente e costruire così il nostro sereno e comunque ineluttabile futuro perché solo qui, come recitano i versi finali dell'inno praese: "me sento a casa e posso respiâ".

Il nome di Pra' deriva da "Prata Veituriorum", cioè prati dei Veturii, tribù ligure preromana insediatasi nel territorio compreso fra Sestri e Arenzano. Pra' aveva una posizione centrale nella zona occupata da quell'antico popolo ed era stata eletta pertanto a luogo previlegiato di riunione, anticamente denominato "Astu", in cui si deliberava sugli interessi della comunità. Il termine "Astu" derivava dal fatto che era usanza piantare nel terreno una asta, sul quale venivano appesi gli scudi e gli elmi che con il loro luccichìo avvisavano gli abitanti più lontani che quel giorno si svolgeva una riunione o un mercato.

Nel IV secolo in quella zona fu costituita la "Pieve di Palmaro" che esercitava la sua legislazione da Coronata fino ad Arenzano. La Pieve ospitava una biblioteca, un ospizio dove i pellegrini diretti e provenienti dalla Terra Santa trovavano ospitalità. Costoro al rientro dalla Palestina, erano soliti lasciare la palma portata dai luoghi Santi in tale ospizio, che così prese il nome di "Palmerium" da cui trae origine "Palmaro".

Nel 1134, venne eretto il Monastero di San Pietro, che fu affidato alle monache cistercensi, dipendenti direttamente dalla Santa Sede. Tra la fine del XVI secolo, e la metà del XVII, il litorale e il clima praese indussero molte famiglie patrizie genovesi a costruire lì la loro dimora. Nascono cosi Villa Podestà, Villa Sauli, Villa Adorno Piccardo e altre.

Pra' inoltre per molto tempo ha avuto sul suo litorale moltissimi cantieri navali presso i quali prestavano la loro opera impareggiabili maestri d'ascia, carpentieri e calafati. Dal 1800 al 1890, complice la linea ferroviaria Genova-Voltri si affermarono diverse realtà produttive artigiane quali ferriere, industrie tessili, cordame, vernici marinare, velerie, che andarono ad arricchire la ricchezza praese che fino ad allora si basava sull'agricoltura e la pesca.

Nel 1926, Pra', assieme ad altri 18 comuni del territorio genovese, viene accorpata alla città di Genova. Nell'immediato dopoguerra a Pra' sorgono diversi stabilimenti balneari, che fino agli anni 70 del Novecento accolsero migliaia di bagnanti piemontesi e lombardi. Le splendide spiagge poi sono state distrutte dalla costruzione del nuovo terminal container. Parallelamente, la meravigliosa piana del Barone Podestà, rinomata per la produzione del pregiato basilico, viene ridimensionata per far posto al nuovo svincolo autostradale. Recentemente sono state definite le modalità per la costruzione della Fascia di Rispetto, una sorta di cuscinetto fra il porto e Pra', che ha lo scopo di restituire ai praesi un po' di mare e un po' di spazi aperti. Attualmente su quest'area sorge già un campo di calcio e palazzine che ospitano le sedi di numerose società sportive. Verrà costruita una piscina e un campo di gara internazionale per canottaggio.

Dal 2007 Pra' è stata accorpata insieme a Pegli e Voltri, nel Municipio VII Ponente.
Nearby cities:
Coordinate:   44°25'49"N   8°47'0"E
  •  11 km
  •  13 km
  •  13 km
  •  124 km
  •  125 km
  •  148 km
  •  195 km
  •  200 km
  •  219 km
  •  224 km
This article was last modified 2 mesi fa