Comune di Meda (Meda)

Italy / Lombardei / Meda
 municipalità / comune, disegna solo il bordo, divisione amministrativa di terzo livello
 Carica una foto

Meda (Mede in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 23.502 abitanti della provincia di Monza e Brianza in Lombardia. È celebre per l'industria del design e per la storica produzione artigianale di mobili classici e in stile.
Nearby cities:
Coordinate:   45°40'0"N   9°9'31"E

Commenti

  • I confini del comune sono errati in quanto manca tutto il quartiere Polo, a sud della linea ferroviaria Milano-Chiasso (cfr: http://www.openstreetmap.org/?lat=45.6624&lon=9.1596&zoom=14&layers=M)
  • Meda è una città famosa nel mondo per la produzione del mobile, sul suo territorio insistono molte aziende di ottimo livello che si distinguono per la produzione altamente qualificata del mobile di design e del mobile in stile, nonchè una miriade di piccole aziende artigiane del settore. Per quanto riguarda le bellezze artistiche, fiore all'occhiello della città è senz'altro la cinquecentesca, rinascimentale chiesa di San Vittore, chiamata anche la "Piccola Sistina della Brianza" dove si possono ammirare affreschi di Bernardino Luini e della sua scuola e del cremonese Giulio Campi, è presente pure un prezioso gruppo ligneo quattrocentesco chiamato " Il Mortorio " attribuito a Gaudenzio Ferrari e una stupenda tela denominata "Resurrezione del Cristo" di Giovan Battista Crespi detto il Cerano. La chiesa si affaccia sulla bella piazza Vittorio Veneto, cuore del piccolo ma quasi intatto Centro Storico Monumentale di Meda, che si trova nella parte alta dell'abitato e che è metà di visitatori in special modo per la presenza della storica Villa Antona Traversi, che conserva importanti vestigia del soppresso millenario monastero di San Vittore,del seicentesco palazzo De Capitani o Carpegna, della antica Ca Rustica, che conserva i resti della medioevale torre Comunale, e del Santuario del Santo Crocifisso,che è stato oggetto recentemente di un imponente lavoro di restauro che ne esalta il ciclo pittorico interno di Giovanni Morgari e di Primo Busnelli. Sulla piazza, interessante per la sua asimmetria, si affaccia anche il monumento-ossario ai caduti, cimitero di guerra dove sono conservati i resti dei caduti medesi di tutte le guerre realizzato nel 1922, sormontato dalla statua bronzea della Vittoria Alata capolavoro dello scultore medese Cesare Busnelli. La piazza è stata recentemente tutelata con un vincolo posto dalla Regione Lombardia che la considera " di notevole interesse storico, artistico, monumentale della Regione ". La chiesa di San Vittore apre ai visitatori l'ultima domenica del mese ( esculso dicembre ) con visite guidate a cura del gruppo culturale cittadino " Amici dell'Arte "
This article was last modified 4 anni fa