Brega

Libya / Ajdabiya / Marsa al-Burayqah /
 cittàdina, battlefield (en)

Marsa El Brega o Marsa al-Burayqa (arabo: مرسى البريقة, Marsā al-Burayqa) è una città della Libia, importante porto industriale del Mediterraneo nel Golfo della Sirte, in quello che è il punto più meridionale del Mar Mediterraneo. Durante il colonialismo italiano era conosciuta con il semplice nome di Brega. Durante la guerra civile libica Brega si è rivelata essere una località fondamentale per il controllo del fronte. Catturata dai ribelli, il 2 marzo le forze lealiste, invano, tentarono una sua riconquista. Tuttavia il 13 marzo Brega cadde nelle mani delle truppe di Gheddafi che la lasciarono, incalzati dai ribelli e dai bombardamenti della coalizione, il 26 del mese stesso. Ad oggi(08/04/2011) la città è in mano delle forze governative ed è teatro di cruenti scontri.
Il porto (in arabo Marsa al-Burayqa - che nel parlato diventa Marsa al-Brīga[1] - significa "Porto di Brega") è stato interamente costruito intorno agli anno 60, nel luogo ove sorgeva un piccolo villaggio di pescatori distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, per fungere da terminale dell'oleodotto che viene dalla zona di Zelten, 169 km a sud. Sono stati realizzati gli uffici portuali, un molo frangiflutti e un pontile, impianti per il caricamento del greggio sulle navi, una centrale elettrica, abitazioni, strade e piantati alberi per trattenere la sabbia.
Le attività di rifornimento delle navi sono iniziate nel 1961, successivamente è stata realizzata una raffineria e un impianto di liquefazione del gas naturale. Nel 1977 è stato inaugurato un impianto di trasformazione dell'ammoniaca. Il porto sta diventando il principale centro petrolchimico della Libia. La città ospita anche una scuola di formazione tecnica.
Marsa El Brega è attraversata dalla strada costiera che collega Tripoli con Bengasi e Il Cairo.
Nearby cities:
Coordinate:   30°25'43"N   19°39'9"E