Fortezza del Girifalco (Cortona - Curtun)

Italy / Toscana / Cortona / Cortona - Curtun / Viale Francesco Laparelli
 castello, museo, fortificazione, medievale

L'antichissima rocca fortificata fu completamente ristrutturata nel '500, in epoca medicea.
Siamo a quota 651m slm in un’area che domina l’intera Valdichiana sottostante e la cui occupazione si è succeduta fin dall’età etrusco-romana, dapprima come area sacra e difensiva poi come zona di solo controllo e difesa. Dai documenti sappiamo che già nel 1258 qui si trovava il primo esemplare di fortezza, di cui restano soltanto sporadiche visioni in dipinti quattro-cinquecenteschi, specie nel tondo di Luca Signorelli conservato presso il Museo dell’Accademia Etrusca e sporadici resti di muratura nel basamento della torre del maschio attuale. Dopo la vendita di Cortona nel 1411 e il suo passaggio a Firenze, l’area subì nuovi interventi. Fu proprio il Granduca Cosimo I a volere il totale riordino delle mura urbane (1520) e quindi anche della rocca di Cortona che ad esse si congiungeva; nel 1556 l’insigne ingegnere militare Gabrio Serbelloni, affiancato dai Cortonesi Francesco Laparelli, Bartolomeo Salti e Ludovico Sernini, iniziò i lavori di ricostruzione della Fortezza, i quali si conclusero nel 1561.
L’edificio rinascimentale ha base quadrilatera di forma trapezoidale e si imposta su quattro bastioni angolari di forme diverse per meglio adattarsi alle asperità del terreno: il bastione S. Margherita a sud, il bastione S. Maria Nuova ad ovest, S. Egidio a nord (quello che meglio esprime i caratteri tipici del baluardo cinquecentesco, con i fianchi semicircolari e quattro posti cannone) e S. Giusto a est. Al loro interno erano le cannoniere, oggi per lo più non visitabili. Il corpo centrale, o maschio, è visitabile nella sua completezza; ad esso si accede tramite il camminamento esterno (la via ‘cordonata’) o seguendo la moderna scala interna.
Attualmente la fortezza, di proprietà comunale, è aperta al pubblico nel periodo estivo e si avvia ad essere un importante centro per l’arte contemporanea nonché uno spazio utilizzato per eventi e manifestazioni culturali.
Orario di apertura: dal 1° aprile al 3° giugno e dal 1° settembre a metà ottobre: dalle 10 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18; dal 1° luglio al 31 agosto dalle 10 alle 13,30 e dalle 13,30 alle 19. Ingresso a pagamento
Attualmente viene utilizzata per manifestazioni ed esposizioni.

Fonte:
www.valdichiana.arezzo.it/itinerari_dettaglio.asp?it=ar...

Per approfondire:
www.comunedicortona.it/turismo-e-cultura/musei/fortezza...
www.castellitoscani.com/italian/girifalco.htm
www.comunedicortona.it/turismo-e-cultura/visitare-corto...
www.cortona.ws/fortezza_medicea_it.html
Nearby cities:
Coordinate:   43°16'36"N   11°59'38"E
This article was last modified 8 anni fa