Tjumen'

Russia / Tjumen / Tyumen /
 città, capitale dello stato / provincia / regione, City of Labour Valour (en)

Tjumen' (in russo: Тюмень anche traslitterato come Tyumen o Tjumen) è una città della Russia siberiana occidentale. È capoluogo degli omonimi oblast' e rajon, pur essendo amministrativamente separata da quest'ultimo.
Prima città della Siberia, fondata nel XVI secolo a sostegno dell'espansione russa ad est, la città è rimasta uno dei più importanti centri industriali ed economici ad est della catena degli Urali. Situata all'incrocio di diverse ed importanti vie commerciali e con facile accesso alle vie navigabili, si è rapidamente sviluppata da un piccolo insediamento militare in una grande città commerciale e industriale. Tjumen' è il fulcro del trasporto industriale dell'Oblast' di Tjumen', una vasta regione ricca di petrolio che si estende dal confine con il Kazakistan all'Oceano Artico, così come la sede di molte aziende russe che si occupano di petrolio e gas naturale. La città oggi è uno dei centri d'affari più importanti della Russia ed è anche in primo piano nella vita politica e culturale del paese.
Tjumen' si trova in Asia ad est dei monti Urali, nel bassopiano siberiano occidentale alla confluenza dei fiumi Tjumenka e Tura, affluente di sinistra del Tobol, appartenenti al bacino dell'Irtyš. La città è situata a 1725 km ad est di Mosca, a 325 km ad est di Ekaterinburg, a 246 km a sud-ovest di Tobol'sk e a 678 km ad ovest di Omsk. Il territorio circostante è caratterizzato dalla taiga, da piccoli laghi e acquitrini.
La principale caratteristica geografica è il fiume Tura, che attraversa la città da nord-ovest a sud-est. Il fiume è navigabile a valle della città. La riva sinistra del Tura è una pianura alluvionale circondata da dolci colline. Il Tura è un fiume poco profondo, con ampie zone umide lungo le sue rive. Il fiume è soggetto a tracimazioni durante lo scioglimento delle nevi in primavera; di solito si hanno picchi nella seconda metà di maggio, quando il fiume diventa fino a dieci volte più ampio rispetto alla tarda stagione estiva. La città è protetta dalle inondazioni da una diga in grado di resistere a inondazioni fino a 8 metri di altezza. Il più alto livello dell'acqua durante le inondazioni a Tjumen' è stato di 9,15 metri, registrato nel 1979. Più recentemente, nel 2007, è stato registrato un livello di 7,76 metri. Nei dintorni della città sono presenti alcuni laghi creati.
Tjumen' ha un clima umido continentale (DFB nella classificazione dei climi di Köppen), con estati calde e un po' umide e inverni lunghi e freddi. Il clima in città è molto variabile, e la temperatura in città è sempre superiore a quello dell'area circostante di qualche grado, così che la zona della città attira più precipitazioni. La temperatura media di gennaio è di -16,7 °C (1,9 °F), con il record negativo di -50 °C (-58 °F) registrato nel febbraio 1951. La temperatura media di luglio 18,6 °C (65,48 °F), con il record di +38 °C (100 °F). Le precipitazioni medie annue sono di 457 millimetri. L'anno più piovoso mai registrato è stato il 1943, con 581 millimetri, e il più secco è stato 1917, con soltanto 231 millimetri.

Google panoramas:
goo.gl/maps/hH1zd8YkKbZu8g8x7
goo.gl/maps/otBm2LYbNSYiWZBfA
goo.gl/maps/Gve1CM4wmUMPC72bA
Nearby cities:
Coordinate:   57°10'11"N   65°34'4"E
  •  167 km
  •  326 km
  •  347 km
  •  357 km
  •  587 km
  •  591 km
  •  709 km
  •  759 km
  •  1135 km
  •  1170 km
Array