Cittadella

Italy / Marken / Ancona /
 fortificazione, Luogo interessante
 Carica una foto

La Cittadella di Ancona, talvolta erroneamente chiamata "fortezza Sangallo", è una costruzione militare rinascimentale, che sorse nel 1532 sulla cima del Colle Astagno, in posizione spettacolarmente panoramica, affacciata sulla città e sul porto. È opera del grande architetto Antonio da Sangallo il Giovane.

Lo stesso Sangallo il Giovane è autore anche delle coeve Rocca Paolina di Perugia e Fortezza da Basso di Firenze. Queste tre fortificazioni furono alla base dell'affermazione della politica di papa Clemente VII nell'Italia centrale. Il papa cercava infatti di reagire al sacco di Roma che aveva prostrato il suo potere. Le tre fortificazioni citate hanno una notevole importanza nella storia dell'architettura in quanto sono i primi esperimenti di fronte bastionato all'italiana, ovvero di un muro fortificato in grado di resistere alle armi da fuoco, esperimenti poi imitati in tutta Italia ed Europa.

La costruzione della Cittadella ha portato alla fine della Repubblica marinara di Ancona e alla sua caduta nelle mani di Clemente VII. La fortezza ha cinque bastioni (chiamati della Guardia, della Punta, della Campana, Gregoriano e del Giardino), è percorsa da una notevole rete di sotterranei e ha il suo punto di massima altezza nella Torraccia, il mastio centrale.

La Cittadella di Ancona è erroneamente a volte chiamata "rocca" o addirittura "rocca Sangallo", quando invece da secoli, sulle carte e nell'uso popolare, è chiamata semplicemente Cittadella o Fortezza, senza bisogno di altre specificazioni. Questi errori di denominazione sono da attribuire al lungo periodo di abbandono che ha subito il monumento, durato dal 1973 al 2008, quando è divenuta sede dell'organismo internazionale denominato Forum delle Nazioni adriatiche e ioniche, che coordina l'azione politica di Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia-Erzegovina e Grecia. Diventando sede di un organismo così importante, alla Cittadella è stato compiuto un restauro magistrale, che ha interessato per ora il bastione della Guardia, ma che presto sarà esteso alle altre zone, rispettando, si auspica, i valori naturalistici raggiunti durante gli anni di abbandono.
www.comune.ancona.it/turismo/it/citta/luoghi/fort_sanga...
Nearby cities:
Coordinate:   43°36'48"N   13°30'31"E

Commenti

  • C'è una contraddizione tra il titolo (Fortezza Sangallo) e il testo, in cui si spiega che questo modo di chiamare il monumento è sbagliato. Infatti, è sbagliato! Il nome giusto è Fortezza (senza altre specificazioni) o Cittadella.
  • Anche nelle prime righe del testo è riportato, per errore, il nome "Fortezza Sangallo". Sangallo è l'architetto che progettò il monumento, non il nome della fortezza.
This article was last modified 15 anni fa