Nuraghe San Lussorio o Santu Sciori | sito archeologico, civiltà nuragica

Italy / Sardinien / Pabillonis /
 sito archeologico, nuraghe, civiltà nuragica

Si trova all’interno del territorio comunale di Pabillonis (VS).
Lungo il fiume Flumini Mannu

l nuraghe Santu Sciori (o Santu Luxori, in sardo, "San Lussorio" in italiano) è un nuraghe situato nelle campagne del comune sardo di Pabillonis nel Medio Campidano.

Risale alla media età del bronzo (1300 a.C.) e comprende un area di più di 2400 metri quadrati, dove all’inizio dell'Ottocento fu scoperta un'urna contenente ossa umane, che indica la presenza di una necropoli. La parte emergente potrebbe essere solo quella più alta dell’intero nuraghe, che quindi sarebbe semisommerso e forse appartenente a un complesso più ampio.

Vittorio Angius nei suoi scritti affermava[senza fonte]: «il terzo denominato dall’indicata chiesa di s. Lussorio e prossimo al fiume è pure da esser riguardato per la sua grandezza. Esso era circondato d’un’altra costruzione e due nuraghetti di questa si possono ancora vedere in parte. In uno de’ quali nel principio del corrente secolo si scoprì un’urna quadrilunga di metri due e mezzo nel lato maggiore, e dentro la medesima delle grandi ossa (!!)».[1]
Nearby cities:
Coordinate:   39°37'56"N   8°42'41"E

Commenti

  • Il Nuraghe risalente all’età del medio bronzo (1300 a.C.) presenta una tipologia di costruzione complessa composta da un bastione polilobato, composto da alcune torri antemurali di cui se ne intravvedono i ruderi. All’inizio del XIX secolo in una di queste torri si scoprì un’urna contenente ossa umane. La parte emergente potrebbe essere solo quella più alta dell’intero nuraghe, che quindi sarebbe semisommerso e forse appartenente a un complesso più ampio.
This article was last modified 10 anni fa