Torre di Portoscuso

Italy / Sardinien / Portoscuso / Via Torre
 torre, museo, monumento, fortificazione

Torre spagnola. Venne costruita nel 1570 in concomitanza con la nascita della tonnara di Su Pranu, per la difesa costiera e per proteggere il ricavato della pesca di tonno e corallo dalle incursioni dei pirati saraceni.
La struttura è realizzata in pietra, è alta 16 metri ed ha la forma a tronco di cono. Da una scala esterna si accede al primo piano posto a 4 metri dal suolo, sotto di esso è presente una cisterna interrata alimentata ad acqua piovana. E' situata sulla scogliera a 30 metri sopra il livello del mare, una posizione tale da permettere il controllo dei canali di Sant'Antioco, San pietro, Su scogliu mannu e la baia di Portopaglietto e, nell'entroterra, il coronamento roccioso da Baccu Ollastu a Ghilotta e Sinineddu e tutta la pianura fino a Paringianu.
Venne distrutta e ricostruita diverse volte nel corso della storia. L'ultima ricostruzione risale al 1760 e conserva attualmente la stessa struttura di allora.
Dal 1842 al 1970 ospitò la Regia Guardia delle Gabelle ( Finanza).
Nel 1970 fu riconosciuta un bene monumentale e attualmente viene utilizzata come museo e come sito per manifestazioni culturali.
Nearby cities:
Coordinate:   39°12'16"N   8°22'34"E
This article was last modified 9 anni fa