La Fortezza del Mare/ Isola Palmaria, Cinque Terre, isola del Tino, isola del Tinetto

Italy / Ligurien / Portovenere /
 museo, monumento, Luogo interessante

La Fortezza del Mare si erge sull’isola Palmaria nel golfo della Spezia, immersa nello straordinario parco dell’Arcipelago di Portovenere, un paradiso di natura mediterranea patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO). Costruita dalla Regia Marina alla fine del XIX secolo, da pochi anni è stata restaurata e presa in gestione dalla Fondazione Marenostrum Onlus divenendo un Centro di Cultura della Civiltà del Mare che contiene spazi espositivi, congressuali e laboratori didattici di archeologia subacquea e scienze del mare. La Fortezza del Mare è il luogo di riferimento per le iniziative promosse dalla Fondazione per la cultura e lo sviluppo.

Alla fine del XIX secolo per rispondere all'esigenza, che si faceva sempre più pressante, di una difesa capillare del golfo della Spezia, vengono costruite da parte della Regia Marina delle installazioni militari di vario tipo.
Fra le batterie terrestri, divisibili in alte e basse a seconda dell'obiettivo da colpire, fu realizzata anche la Fortezza Umberto I, costruita fra il 1887 e il 1889, su progetto del Direttore della Fortificazioni della Regia Marina, Tenente Colonnello Ferdinando Spegazzini. La Fortezza risulta essere costruita con notevole rapidità anche grazie all'utilizzo di numerosa manodopera coatta, costituita essenzialmente dai detenuti che ogni giorno venivano condotti da S. Bartolomeo a La Spezia fino all'isola Palmaria e che venivano divisi tra la realizzazione della possente struttura seminterrata della torre e l'ammodernamento del forte Cavour sulla sommità dell'isola. Ancor oggi, a ricordo di questa manodopera, il sentiero che collega le due fortificazioni dell'isola è chiamato "sentiero dei condannati".
Nearby cities:
Coordinate:   44°3'0"N   9°51'14"E
This article was last modified 15 anni fa