Hampu Donianiharu o Campu Donanigoro

Italy / Sardinien / Urzulei /
 Luogo interessante  Aggiungi categoria

Su Hampu de Donianiharu (in Orgolese) si trova al confine fra i territori comunali di Dorgali(NU) e di Orgosolo(NU).
Altopiano situato nel Supramonte di Orgosolo, pianeggiante, a 848 metri slm, circoscritto da rocce calcareee boschi di leccio e ginepro. Lungo il suo perimetro si trovano il nuraghe "Nuragheddu" ad ovest, e un villaggio nuragico con i resti di diverse capanne. Verso nord si trova su cuile de Ziu Raffaele (capanna - pinnettu in sardo - in legno di ginepro), mentre seguendo un sentiero il cui inizio è sul settore sud-ovest si raggiunge il bellissimo monumento naturale di "su Sielhone" un gigantesco sprofondamento carsico. I boschi di ginepro e leccio si trovano sopratutto nel versante meridionale, verso il territorio comunale di Urzulei (Ogliastra).
Da Campu Donianiharu si dipartono numerosi altri sentieri; uno dei più panoramici costeggia Su Sielhone dirigendosi verso il territorio comunale di Oliena, S'Aliderragliu, il Cuile Serra Lada, il monte Tiscali per giungere alla valle di Lanaitto.
Un altro sentiero che parte dal cuile Ziu Raffaele, anch'esso in direzione nord, porta in territorio comunale di Dorgali; oltrepassato il cuile Su Praicarzu si giunge a un bivio per Tiscali e Doloverre, S'iscala e Surtana, Monte Tundu e Oddoene.
Altri percorsi permettono di visitare a ovest il Cuile Pistohu, Taleto, Punta Solitta, Scala 'e Vortas, Punta S'Iscopa, Fruncu e Mesu, Frunc'Arvu, Cuile Sa Roda Camposa, Cuile Capriles, Cuile Presethu Tortu, fino al territorio dell'Ente Foreste di Montes in territorio comunale di Orgosolo. Infine, verso sud, si raggiungono Janna 'e Gori e la gola di Gorropu.
Nearby cities:
Coordinate:   40°12'15"N   9°29'22"E

Commenti

  • "una capanna in sardo chiamata pinnetu costruito in legna di Ginepro" ma in che lingua è scritto questo testo?
This article was last modified 8 anni fa