Poligono militare NATO di Teulada

Italy / Sardinien / SantAnna Arresi /
 zona militare, NATO (en), Invisibile, disegna solo il bordo, proving ground (en)

Poligono permanente per esercitazioni terra-aria-mare affidato all'Esercito e messo a disposizione della Nato. E’ il secondo poligono d'Italia per estensione; 7.200 ettari di terreno, cui si sommano i 75.000 ettari delle "zone di restrizione dello spazio aereo e le zone interdette alla navigazione" (servitù militari nel linguaggio corrente) sono normalmente impiegate per le esercitazioni di tiro contro costa e tiro terra-mare.
Il grande poligono sardo è suddiviso in quattro aree addestrative (Alfa, Bravo, Charlie e Delta) e in una zona d’installazioni permanenti che fa capo alla Caserma S. Pisano. L’area Alfa è percorribile da ruotati e cingolati e consente lo svolgimento di attività a livello di gruppo tattico, aereocooperazione, schieramento di artiglierie e aviolancio. L’area collinare Bravo contiene al suo interno il poligono di tiro per armi individuali e di reparto di Portu Tramatzu ed è utilizzata per lo svolgimento di attività con armi di reparto, mortai, mitragliatrici, nonché per lo schieramento di artiglierie. L’area Charlie, costituita da un costone collinoso e da una zona pianeggiante, permette lo svolgimento di attività a fuoco di complesso minore, lo schieramento di mortai, l’impiego di unità anfibie nonché attività concernenti la scuola di tiro per missili teleguidati. Infine l’area Delta, costituita da una penisola interdetta al transito dei mezzi e delle persone per la presenza di residuati esplosivi, utilizzata però come area d’arrivo per colpi di mortaio ed artiglierie, missili, sganci d’emergenza di aerei e per tiri navali contro costa e bombardamenti aerei.

Fonte: www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=45595&v=2&c=3696&t=1
www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=18068&v=2&c=3696&t=1

Il poligono ricalca i confini della base fedelmente a terra (recinzione metallica) e sommariamente a mare (informazioni tratte dalla carte nautiche ufficiali), zona in cui è vietato l'ancoraggio, qualsiasi tipo di pesca e la balneazione e concesso l'esclusivo transito (salvo nei periodi di interdizione totale).
Nearby cities:
Coordinate:   38°55'44"N   8°37'58"E
This article was last modified 9 mesi fa