Parque das Nações (Lisbona)

Portugal / Lisboa e Vale do Tejo / Moscavide / Lisbona
 quartiere / vicinato  Aggiungi categoria

Il Parque das Nações è oggi uno spazio vivo, dinamico e polifunzionale. È il simbolo della Lisbona contemporanea, luogo in cui i lisboeti si divertono, assistono a spettacoli,
passeggiano, fanno sport e acquisti, lavorano e vivono, in qualità ed armonia.

Il Parque das Nações comprende l’area in cui si tenne l’Esposizione Mondiale del 1998. Si tratta di un grande spazio di fruizione pubblica che ha unito la città ed il fiume e che ha sfruttato alla perfezione un vasto fronte in riva al fiume, con una magnifica vista sull’altra sponda del fiume ed il ponte Vasco da Gama, il più lungo d’Europa. Inaugurato anch’esso nel 1998, in occasione dell’Expo, è il quinto più esteso ponte al mondo, con 17 km di lunghezza, di cui 10 sulle acque del Tago.

L’ EXPO’98 fu un avvenimento rimarchevole che, dieci anni fa, trasformò questa zona orientale della città in un progetto ambizioso e pluridisciplinare che ha saputo convocare ed utilizzare tutte i centri di attività e di conoscenza del paese, riconvertendo un’importante parte della città attraverso la creazione di un nuovo e moderno concetto di spazio urbano.
Vi si trovano una stazione ferroviaria, un gradevole centro commerciale, oltre ad un esteso complesso culturale, di svaghi, residenziale e di affari.

Lì si trovano spazi di qualità, con una pianificazione urbana adeguata alle esigenze di una città moderna ideale. Vi sono sorte aree residenziali, attrezzature e servizi, con infrastrutture urbane ambientalmente integrate, che hanno contribuito in modo decisivo alla modernizzazione e l’internazionalizzazione di Lisbona. E che hanno portato le linee dell’architettura moderna a Lisbona, in una delle sue più variate espressioni.

Il piano tracciato all’epoca dell’esposizione mondiale già prevedeva il cambiamento di un tessuto urbano da consolidare, cosicché pochi furono i cambiamenti che non fossero già progettati. Dopo l’Expo’98 si è assistito al naturale sviluppo dei progetti previsti per la zona circostante e, a livello culturale, occorre segnalare l’esistenza di vari impianti: il Pavilhão de Portugal, il Pavilhão Atlântico, l’Oceanário, la Área Internacional, che ha dato luogo alla sede della Fiera Internazionale di Lisbona (FIL), ed alla Estação do Oriente.

Nel Parque das Nações è inoltre possibile trovare un’estesa zona di bar, ristoranti, bar all’aperto e negozi di design.
www.portaldasnacoes.pt
www.parquedasnacoes.pt
Nearby cities:
Coordinate:   38°46'30"N   9°5'44"W