Chiesa di San Teodoro

Italy / Lombardei / Pavia /

La chiesa di San Teodoro era sicuramente in costruzione nel 1185 per essere terminata probabilmente nel 1220. La struttura della chiesa risente dei restauri dell'inizio del '900 durante i quali la facciata è stata ricondotta ad un aspetto romanico e la navata è stata rialzata.
La facciata ha assunto il profilo a capanna durante i restauri moderni. In quella fase è stata ripristinata la galleria ed è stata aperta la trifora al posto del rosone cinquecentesco.
Si notino l'elaborato cornicione e l'utilizzo dei bacini ceramici, entrambi caratteristici del tardo romanico pavese.Il fianco della chiesa presenta la stessa successione di contrafforti presenti in facciata.
Il transetto è appena sporgente in pianta. Al di sopra sporge il tiburio, costituito da un corpo inferiore caratterizzato da una galleria di archi su colonnine, da uno superiore molto più stretto e da una lanternino cinquecentesco.Sul fianco si apre un semplice portale simile a quello di facciata; sui capitelli i resti di rilievi a soggetto zoomorfico.
Il prospetto orientale è caratterizzato da tre absidi coronato dal consueto motivo ad archetti pensili.
Tre monofore aprono il cilindro dell'abside centrale; conci di pietra bicolori ne costituiscono la decorazione.
Nearby cities:
Coordinate:   45°10'59"N   9°9'3"E
This article was last modified 7 anni fa