Serra del Cedro

Italy / Basilicata / Tricarico /
 Carica una foto

858 m.s.l.m.
Il nome Serra del Cedro è dovuto forse alla presenza di un esemplare di cedro (così mi è stato riferito da alcuni tricaricesi) non più visibile, ma probabilmente il toponimo è alterazione di cerro, specie di quercia.
La parola Cedro potrebbe essere, assai più verosimilmente, l’esito di un mutamento del nome cerro, che indica un rilievo dal crinale scosceso e roccioso, nome molto probabilmente appartenente al sostrato linguistico preistorico. Nell’area iberica e nel Sudamerica sono presenti sia il toponimo Sierra (es. Sierra Morena, in Spagna), equivalente al Serra lucano, un crinale allungato o un sistema di rilievi allineati, sia Cerro (es. Cerro Torre, in Patagonia) una collina o una montagna anche di notevole altezza, dalla sommità a forma di picco o guglia (in agro di Garaguso, quasi di fronte alla nostra zona, è presente la cosiddetta Macchia del Cerro: un rilievo collinare scosceso e dalla forma simile a quella di Serra del Cedro, anche se meno elevato, pertanto la somiglianza dei due toponimi oltre che quella topografica rende probabile la medesima ipotesi etimologica).
Lo spettacolo che si gode da Serra del Cedro è davvero mozzafiato con la veduta di Tricarico, poco più in basso, sullo sfondo delle creste delle Piccole Dolomiti Lucane e della grande foresta di Gallipoli Cognato, al di là del Basento, che creano insieme una grande e suggestiva quinta ad occidente del paese, con alternanza di distese di boschi e pareti di roccia, situazione che rende il luogo vagamente somigliante a un paesaggio prealpino.
A questo scenario probabilmente si è ispirato Rocco Scotellaro per la poesia riportata all’inizio della presente scheda, in quanto le suggestioni del luogo e il piccolo paese di Calciano, abbarbicato alle pendici montane dell’opposto versante del Basento, visibile ad una quota molto più bassa, sembrano ricordare la celebre lirica Lucania del poeta di Tricarico.
Nearby cities:
Coordinate:   40°37'57"N   16°10'27"E
This article was last modified 7 anni fa