Boschi della Moronera

Italy / Lombardei / Lomazzo / Autostrada dei Laghi (A 9 (E 35))
 parco, disegna solo il bordo
 Carica una foto

Bosco naturale suddiviso in vari appezzamenti privati. In passato ospitava gelsi ("moron") utilizzati per i bachi da seta. Fino alla metà del '900 forniva legname ai fornai dei paesi vicini. Come dimostrano gli insetti censiti, è oggi un bosco "stabilizzato", con flora e fauna di interesse. Numerose le querce, sono diffuse anche specie animali che nei dintorni non si trovano (volpi, ricci, poiane, gheppi, falchi pellegrini, lepri, ecc.). Il bosco si estende per un territorio continuo pari a circa 100 campi di calcio e fornisce un fondamentale corridoio ecologico alla fauna in transito. La Pedemontana lo cancellerà dalle mappe, spostandone una parte, se tutto va bene, più a nord...
Nearby cities:
Coordinate:   45°40'37"N   9°1'7"E

Commenti

  • Incredibile? No, assolutamente comprensibile in una provincia come quella di Como, dove il bene "territorio" è sistematicamente saccheggiato da nord a sud (vedere per credere quello che sta succedendo in Alto Lago, a Dongo, a Gravedona, a Domaso, a Vercana). Per non parlare del bene "Lago", invidiatoci nel mondo e completamente trascurato da un'amministrazione provinciale che avrebbe il dovere di sparire, solo che avesse un po' di pudore e di orrore di se stessa. Certamente questa è la peggiore provincia della Lombardia la quale, a sua volta, visto il grado di cultura medio, è una delle peggiori regioni d'Italia.
  • certo si leggono solo queste notizie di distruzione di quel poco verde che c e x il cemento io non andro piu a votere xche ho visto che a nessuno importa dell ambiente e nessuno ama davvero il nostro paese il bel paese che ora sta diventando un obrobrio ci si scava la fossa da soli e i poveri animali non sono mai presi in considerazione che stanno perdendo il loro habitat E UNO SCHIFO IMMENSO SENZA FINE!!!!!!!!!!!!!!!
  • MERDA!!!!!!! BASTARDI DISTRUTTORI!!!!!!!!
This article was last modified 4 anni fa