General Artigas (Paraguay)

Paraguay / Itapua / San Pedro del Parana /

General Artigas (spesso scritta nella forma contratta Gral. Artigas) è un piccolo paese del Paraguay, nel dipartimento di Itapúa. Dista circa 200 km dal capoluogo Encarnación.

Ad oggi la popolazione di Artigas è stimata sui 4.000 abitanti circa.


Storia
I fondatori di questo paese sono due Indios Guaranì di nome Kangoo e Bobì, dei quali sono presenti monumenti a mezzobusto ai 2 confini estremi del Paese. Negli anni '60 molte persone di General Artigas trovarono impiego presso la locale stazione ferroviaria, ormai in disuso dagli anni '80 ma che ancora conserva il suo fascino.


Economia
L'attività principale dei suoi abitanti è un agricoltura di sussistenza che è molto favorita dal clima tipico del Paraguay, particolarmente mite.

Sono molto diffuse piantagioni di mais, banana, manioca, caffè, arance, mango, tabacco e canna da zucchero.


Problemi sociali
Ad oggi molti giovani, dopo aver terminato gli studi, si trasferiscono altrove per cercare un impiego più stabile e redditizio. I giovani che decidono di rimanere non hanno molte prospettive per il futuro. L'età media delle donne che hanno il primo figlio è 15 e talvolta 13 anni e non è raro incontrare donne di 30 anni con già 7 figli, anche se la mortalità infantile è del 10%. Sono molto diffusi alcoolismo e prostituzione soprattutto minorile. Ed è per questo che i più mandano i propri figli a cercare fortuna altrove. Il primo grande centro urbano dista 90 km da questo paese e spesso l'unico mezzo per raggiungelo è un cavallo o, per i più fortunati, una motocicletta. Dal 1998 è presente un servizio autobus che serve il paese 2 volte al giorno.
Nearby cities:
Coordinate:   26°49'56"S   56°12'17"W
  •  116 km
  •  172 km
  •  245 km
  •  245 km
  •  249 km
  •  260 km
  •  539 km
Array
This article was last modified 7 anni fa