Antica Kleitor
Greece /
Ahaia /
Dafni /
World
/ Greece
/ Ahaia
/ Dafni
, 13 Chilometri dal centro (Δάφνη)
sito archeologico, Antica Grecia
Questa è stata la prima città dell’ Arcadia a battere moneta fin dal 500-460 AC. Il sito è stato identificato con i resti antichi nel punto in cui il fiume si unisce al Kleitor Karnesi. Le mura dell’ acropoli sono di blocchi quadrangolari rafforzati da torri semicircolari. Ci sono resti di mura e torri più in pianura sul lato nord-ovest ; gli altri lati sono delimitati dai due corsi d'acqua. La cavea di un teatro è conservata sul versante ovest dell'acropoli. Pausania ha visto i santuari di Demetra, Asclepio, ed Ilizia, che Curtius e Leake individuano in tre posizioni occupate da chiese costruite con blocchi antichi. A ovest della città le fondamenta di un grande edificio con colonne possono appartenere al Tempio dei Dioscuri. Il Tempio di Atena Koria si trova sulla cima di una montagna a 30 stadi (5,77 km) a nord. I resti di Kleitor sono situati nel bel mezzo della piana di Katzana su una collina di altezza moderata tra due corsi d’acqua. Pausania dà solo una breve descrizione di Kleitor. I resti di Kleitor sono ora chiamate Paleopoli e distano circa tre miglia da un villaggio che porta ancora il nome della città antica. Sembra, come osserva Leake, che il fiume, abbia conservato il suo nome anche dopo che la città aveva cessato di esistere. Le mura della città sono rintracciabili in quasi tutta la loro estensione. Esse racchiudono uno spazio irregolare oblungo non più di un miglio di circonferenza. Avevano 15 piedi di spessore circa e fortificate da torri. Lo spazio rinchiuso da queste mura sembra sia stata l'acropoli della città antica, dal momento che tutta la pianura tra il fiume di Klitora e il fiume di Karnesi è coperta da pietre e ceramiche, mescolata con blocchi quadrangolari e resti di colonne. Ci sono resti di un teatro verso l'estremità occidentale della collina.
Nel territorio di Kleitor c’ era un celebre fontana, di cui quelli che bevano, perdevano per sempre il gusto per il vino.
Nel territorio di Kleitor c’ era un celebre fontana, di cui quelli che bevano, perdevano per sempre il gusto per il vino.
Nearby cities:
Coordinate: 37°53'33"N 22°6'12"E
- Antica Psofis 19 km
- Antica Leontio 23 km
- Antica Stymphalos 31 km
- Antica Aegyra 36 km
- Antica Kalydon 74 km
- Antica Pleuron (nuova) 85 km
- Antica Oiniades 99 km
- Antica Stratos 111 km
- Antica Koronta 114 km
- Antica Medeon 131 km
Commenti