Antica Koroneia

Koroneia o Koroneus il nome deriva da korone una collina. Era una città della Beozia e membro della Lega Beota situata su un’ altura vicino al monte Elicona. La città sorgeva su una collina isolata all'ingresso di una valle aperta verso sud . Da questa collina c'era una vista sul lago Copais (ora prosciugato) e ai suoi piedi vi era una vasta pianura che si estendeva fino alle paludi del lago. Su entrambi i lati del colle scorrevano due torrenti, uno a est chiamato Coralius o Cuarius, e l'altro a ovest chiamato Phalarus, un affluente di quest'ultimo è il Isomantus o Hoplias. Koronea si dice sia stata fondata dai Beoti di Arne in Tessaglia, dopo che furono cacciati dalle proprie case dai Tessali. Allo stesso tempo avevano costruito nella pianura di fronte alla città un tempio di Atena Itonica,
Koronea è menzionata da Omero con Haliartus. In tempi antichi diverse e importanti battaglie sono state combattute nella pianura di fronte alla città. Fu qui che gli Ateniesi comandati da Tolmides furono sconfitti dai Beoti nel 447 AC.e in conseguenza alla la sconfitta gli Ateniesi persero la sovranità che avevano esercitato sulla Beozia. La piana fu teatro della vittoria spartana di Agesilao sui Tebani e dei loro alleati nel 394 AC.
Pausania dice che le opere più notevoli sono gli altari di Hermes Epimelius e dei venti dei , e un po 'sotto il tempio di Hera. I resti principali della città sono quelle misere di un teatro, del tempio di Hera, e l'agorà. Le monete di Koronea sono molto rare.
 sito archeologico  Aggiungi categoria
Nearby cities:
Coordinate:  38°23'32"N 22°57'27"E

Commenti

  • gorisparta-brasidas, visit 2005
This article was last modified 7 anni fa