La Dama del Mali

Guinea / Mali /
 storico, Luogo interessante
 Carica una foto

La scoperta Angelo Pitoni ,geologo per la FAO, botanico e agronomo dilettante, scopritore di miniere di smeraldi, esperto di lapislazzuli.Tra le sue scoperte vi sono la Sky Stone, i Nomoli e la Dama del Mali.
La piu' antica e grande scultura del mondo. La cosiddetta "Dama del Mali". E' scolpita in una parete rocciosa, e si presenta come un bassorilievo a tre quarti di una testa femminile ben modellata su di un corpo appena pronunciato. Questa roccia forma la cima di un monte a circa 1.500 metri d'altezza vicino a un villaggio Mali che si trova a circa 350 chilometri in linea d'aria a nord di Conakry, capitale dello stato di Guinea. La leggenda popolare racconta che una donna era infelice ed un venerdi colpi' o uccise suo marito; allora Dio la puni trasformandola in pietra! Secondo gli studiosi che gia' la conoscevano, e' l'effetto dell' erosione eolica.
Il suo viso e' ben modellato e si conserva abbastanza bene sul lato ovest che risulta il piu' protetto dalle intemperie; invece il lato est sembra colpito da un certo degrado. Mentre la testa appare ben definita, dal collo in giu' il corpo e' appena accennato. Ad occhio e croce la testa sembra alta circa 25 metri, e l'intera struttura non meno di 150, ma la roccia continua a picco per circa altri 200 metri.
Il volto della Dama guarda da nord-nord ovest a sud-sud est, ed e' rivolto leggermente in basso verso la grande valle circostante.
La formazione geologica e' un'emersione di granito con una "faglia" intermedia che la divide in due con un bradisismo che eleva una parete in alto e provoca lo slittamento in basso della parte opposta.
Nearby cities:
Coordinate:   12°6'43"N   12°15'33"W
  •  499 km
  •  506 km
  •  789 km
  •  935 km
  •  986 km
  •  1027 km
Array
This article was last modified 11 anni fa