Villa Costa (Arignano)

Italy / Piemonte / Arignano
 Carica una foto

Villa Costa, detta anche Villa Bianca, venne costruita nel XIX secolo dai conti Costa della Trinità, antichissima famiglia nobiliare di Chieri legata ai Principi d’Acaja (Ludovico d’Acaja) e successivamente ai Savoia-Acaja e infine ai Savoia.
La Villa fu una delle ultime dimore della famiglia.
Costruita ad Arignano in posizione prospiciente la Rocca, da cui dista circa 100 metri, ebbe grande notorietà per la bellezza e l’ampiezza delle sue sale, i cui soffitti erano, e in buona parte ancora sono, ornate da stucchi e affreschi di pregevole fattura.
Destinata ad essere la residenza estiva della famiglia, era frequentata da ospiti di alto rango della borghesia e della nobiltà piemontese. Fra gli invitati alle feste che la famiglia organizzava spiccavano i membri della famiglia Reale dei Savoia.
La casata dei Costa ebbe a che soffrire di numerosi avversità che ne decretarono il declino, cui non si sottrasse Villa Bianca: i proprietari che si successero sino ai giorni nostri attuarono diversi interventi di frazionamento.
La Villa si componeva, come detto, di numerose stanze su più livelli. La parte di maggiore interesse è quella relativa al piano terra, lato di ingresso a Est, che, in funzione del declivio su cui fu realizzata, a Ovest risulta al secondo piano
Nearby cities:
Coordinate:   45°2'37"N   7°54'13"E
This article was last modified 11 anni fa