Vallinfreda

Italy / Lazio / Vallinfreda /
 Chiesa, montagna, parco, osservatorio, grotta, agricoltura

Comune montano in provincia di Roma con circa trecentoventi abitanti. Sorge sullo spartiacque montagnoso, nei Lucretili, fra la valle dell'Aniene, alle pendici del monte Aguzzo, e quella del Foio e del Turano. Il comune è ai confini con l'Abruzzo.
Il nome deriva dal latino Vallis frigida, ossia valle fredda.
Fa parte della Comunità Montana Zona X dell'Aniene.
Pur essendo un piccolo paese di montagna riesce a soddisfare ogni bisogno con le sue caratteristiche casette in pietre e le tipiche e accoglienti botteghe di paese. Vallinfreda offre molti spazi verdi per immergersi totalmente nella natura che la circonda. Caratteristico è il municipio, il parco e in particolare la torre che domina la valle.
Per raggiungerla si può percorrere da Roma la statale Tiburtina-Valeria fino ad Arsoli, e poi proseguire verso Riofreddo. Oppure si può percorrere la autostrada A24 fino al casello di Carsoli-Oricola, e poi proseguire o in direzione Vivaro Romano o in direzione Riofreddo.
La caratteristica principale di Vallinfreda è la disponibilità e l'accoglienza dei suoi abitanti, sempre lieti di condividere la loro cultura e la loro storia (anche gastronomica), raccontando aneddoti e storie di vita rurale e religiosa.
Nearby cities:
Coordinate:   42°5'6"N   12°59'47"E

Commenti

  • Nel paese è stata costituita nel 2014 una Organizzazione di Volontariato, la San Rocco ONLUS, che si fa carico dell'accoglienza dei visitatori, dei giovani e dei turisti con scopi storico-ambientali. Elemento di gran pregio è il Monumento Naturale delle Aie e la casa natale del Beato Diego Oddi, frate cercatore che ha vissuto la sua testimonianza cristiana in semplicità ed umiltà.
  • Dalla piazza principale del paese parte il sentiero Costa La Tiglia che traversa ambienti montani di particolare pregio naturalistico, passando sotto il Monte Aguzzo e raggiungendo, per chi è in grado di trovarla, la famosa Grotta di Re Pipino.
  • A poca distanza del paese, grazie all'assenza di inquinamento luminoso notturno, è stato costruito un Osservatorio Astronomico, parte delle competenze dell'Università di Roma.
  • E' possibile visitare "virtualmente", la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo: http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=94875 quella della Madonna di Lourdes http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=94876 e la Piazza del Mercato, dove tra l'altro si fermano i pullman di linea http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=94877
  • Vallinfreda, insieme ad altri comuni della Valle dell'Aniene, fa parte del comprensorio del "Medaniene". Per effettuare un giro panoramico dello stesso cliccare qui: http://www.italiavirtualtour.it/turismo/?id_area=102
This article was last modified 7 anni fa