Tanella di Pitagora

Italy / Toscana / Cortona /
 sito archeologico  Aggiungi categoria

È una costruzione a forma cilindrica del diametro di poco più di sette metri che ricorda in piccolo la costruzione della "Mole Adriana" in Roma. E' ambientata in una suggestiva cornice di cipressi. Conosciuta già nel cinquecento fu visitata dal Vasari che sembra la giudicasse la tomba di Archimede. Da allora i visitatori si sono sbizzarriti nel riconoscere nella costruzione chi la tomba di Ulisse, altri quella di Pitagora, richiamati in tali attribuzioni dallo stile greco-ellenistico della sua architettura. Il monumento subì progressivi deterioramenti dal cinquecento all'ottocento, quando truppe francesi di passaggio le arrecarono notevoli danni. La critica più recente colloca la sua datazione al II secolo a. C. Fu donata all'Accademia Etrusca nel 1929 dalla signora Maria Laparelli Pitti.

La Tanella di Pitagora è situata sul pendio che discende dalla collina di Cortona verso la Valdichiana. La prima notizia che si ha su di essa è riferibile ad una visita di G. Vasari nel 1566.
E’ un piccolo tumulo di periodo ellenistico (II se. a.C.) costituito da un basamento circolare su cui si imposta un altro tamburo con blocchi giustapposti. L’interno ha un breve dromos e un piccolo ambiente rettangolare coperto da una volta a botte.

Fonti:
www.cortonaweb.net/it/storia/24-tombe-ellenistiche-cort...
www.comunedicortona.it/cultura/parco.php
www.cortona.ws/tanella_pitagora_it.html
www.cortonamaec.org/parco/extra5.php
Nearby cities:
Coordinate:   43°16'13"N   11°58'54"E
This article was last modified 8 anni fa