Biblioteca Guarnacci - Archivio storico e Biblioteca Comunale (Volterra)

Italy / Toscana / Volterra / Via Don Minzoni, 3
 museo, Biblioteca

Ubicata nel Palazzo Vigilanti, essa nasce dalla riunione nello stesso edificio della celebre Biblioteca Guarnacci (a carattere storico e antiquario), dell'annesso Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Comunale (a carattere contemporaneo).

- La Biblioteca Guarnacci è a carattere conservativo e antiquario ed è una delle più importanti biblioteche storiche della Toscana.
E' stata fondata nel 1786 con un lascito testamentario a favore dei cittadini di Volterra di circa 7.000 volumi da parte dell'abate ed erudito volterrano Mons. Mario Guarnacci.
Nel corso del tempo questa biblioteca è andata costantemente accrescendosi con acquisti, depositi e donazioni fino a raggiungere la ragguardevole dimensione attuale di circa 50.000 volumi. Tra questi spiccano un ingente patrimonio di 514 manoscritti (tra cui pregevolissimi codici miniati come l'Epitalamio composto da G.F.Marliano per le nozze di Bianca Maria Sforza con Giovanni di Mattia Corvino, con una celebre miniatura che riproduce l'effigie del grande re d'Ungheria), 273 incunaboli (di particolare interesse l'unico esemplare del Doctrinale di Alessandro de Villa Dei, stampato a Bologna presso Bazalerius de Bazaleriis nel 1489 o uno stupendo Breviarium Romanum su pergamena impresso a Venezia da Jenson nel 1478 e adorno di magnifiche miniature) e oltre 1.000 cinquecentine.

- L'Archivio Storico Comunale, ricco di 16.200 pezzi tra filze e fascicoli, documenta lo svolgimento della storia locale dai tempi del libero comune all'Unità d'Italia (secc.XII-XIX).

L'archivio è ordinato in base alla natura degli atti secondo la seguente suddivisione:
1) Magistrature e uffici politici e amministrativi;
2) Finanze comunali, Ufficio dell'abbondanza e magistrature finanziarie;
3) Dogana del sale, tassa di grani, dazi;
4) Amministrazione della Dogana del sale;
5) Gabelle;
6) Magistrature giudiziarie;
7) Monasteri soppressi.

Vi si conservano inoltre documenti e registri catastali (estimi, arroti ecc.) relativi alle Comunità di Montecatini Val di Cecina, La Sassa, Gello, Querceto, Micciano, Montecastelli, Pomarance e Mazzolla (secc.XVI-XIX).

- La Biblioteca Comunale è aperta a tutti senza limiti di età, residenza, condizione sociale. La biblioteca infatti mira a garantire a tutti i cittadini il più ampio accesso possibile all'informazione e alla cultura.

Mentre la biblioteca Guarnacci e l'Archivio Storico Comunale sono ospitati rispettivamente al I e al II piano di Palazzo Vigilanti, in locali chiusi al pubblico, la Biblioteca Comunale occupa tutto il piano terreno dell'edificio ed è interamente accessibile.
Essa si suddivide in una Sala di Lettura, in un'Emeroteca e in una Sezione Ragazzi.

Fonte:
www.comune.volterra.pi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L...
Nearby cities:
Coordinate:   43°24'4"N   10°51'49"E
This article was last modified 13 anni fa