Villa Romana di Aia Nuova | sito archeologico

Italy / Toscana / Scansano /
 sito archeologico  Aggiungi categoria

Da Scansano si imbocca la strada che conduce a Magliano (S.S. 323) e dopo circa 2,5 Km di devia a sinistra per una strada sterrata, in discesa. Dopo circa 3,5 Km si raggiunge il Podere Aia Nova, da dove, lasciando l’auto, è possibile proseguire in direzione dei resti della villa romana seguendo una strada campestre che scende a destra del podere, verso sud-ovest. Percorsi circa 500 m in discesa, sulla sinistra si apre un campo dove un grande pero secolare segnala i resti della villa.

Dalla fine del II secolo a.C. si verifica una svolta nell’organizzazione economica e sociale del territorio, con la scomparsa delle piccola proprietà gestite da coloni a favore della formazione di estesi latifondi.
Al centro di queste proprietà medio-grandi sono le cosiddette ville rustiche, strutture residenziali e nel contempo aziende produttive dove lo schiavo con il suo lavoro rappresenta l’elemento essenziale della catena produttiva.
La villa di Aia Nova, che sorge su una collina nei pressi del podere omonimo, è stata costruita intorno alla metà del I secolo a.C.
Intorno alla corte scoperta dell’atrio, con quattro colonne, si affacciano altre stanze: una sala per banchetti, camere da letto e un luogo di rappresentanza. È presente anche un impianto termale di cui sono stati individuati alcuni ambienti. Un ambiente con vasche in travertino documenta la parte produttiva della villa, non del tutto messa in luce.
Nel Museo Archeologico di Scansano sono visibili alcune proposte di ricostruzione di pavimenti in laterizio ritrovati.
Il proprietario della villa era probabilmente Publius Anilius, come testimonia un bollo rinvenuto su numerose tegole, la cui famiglia è nota per altre iscrizioni ritrovate nel territorio di Saturnia e nel Lazio. L’aquila presente nel bollo forse allude alla legione dell’esercito romano dove prestava servizio Publius Anilius al quale, dopo il congedo, come era consuetudine nei confronti dei veterani, furono elargiti lotti di terreno.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?OTYPE...

Per approfondire:
www.comune.scansano.gr.it/files/toponimi/aianova.htm
Nearby cities:
Coordinate:   42°39'5"N   11°20'51"E
This article was last modified 13 anni fa