Castello di Capalbiaccio - Tricosto

Italy / Toscana / Orbetello /
 castello, sito archeologico

Il castello di Tricosto, oggi detto comunemente Capalbiaccio, è situato a circa 6 km a sud-ovest di Capalbio e a 1,4 km a nord-ovest del lago di San Floriano.
Il castello risale al XII secolo, quando il fenomeno insediativo conosciuto come "incastellamento" portò al fiorire di rocche, monasteri e castelli che caratterizzarono il medioevo non soltanto in Maremma. Inizialmente parte dei possedimenti dell’Abbazia delle Tre Fontane, passò poi alla famiglia degli Aldobrandeschi e in seguito agli Orsini, per essere infine distrutto nel 1417 dal governo senese, dopo la conquista militare dei territori della Maremma.
Il castello era circondato da mura di protezione; una costruzione con feritoie permetteva di difendersi durante gli assedi senza essere colpiti dai nemici. La popolazione che abitava nei dintorni contava circa 600 individui, alcuni dei quali, per motivi di guerra o per attività commerciali, non risiedevano stabilmente nella zona. Oggi rimangono solo alcuni ruderi del castello: sono visibili i resti diroccati delle mura, in origine alte circa sei metri, e le vestigia di alcune stanze sotterranee comunicanti. Vicino all’ingresso sono inoltre i resti di una piccola chiesa.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?OTYPE...
Nearby cities:
Coordinate:   42°26'18"N   11°21'17"E
This article was last modified 13 anni fa