La città romana di Heba - Magliano in Toscana

La testimonianza dell’esistenza di una colonia romana chiamata Heba ci è data da un’iscrizione posta su un cippo di travertino, dedicato appunto al Genio della colonia di Heba, attualmente conservato presso la sala consiliare del municipio di Magliano in Toscana e datato tra la seconda metà del I e gli inizi del II secolo d.C.

Ma dov’era l’antica città romana di Heba?

Le fonti antiche non sono molto esplicite: Tolomeo ricorda la sua ubicazione tra Vulci e Saturnia, mentre Plinio ne cita solo il nome, menzionandola come oppidum.
In assenza di monumenti emergenti, l’ubicazione della città di Heba presso la località Le Sassaie, in prossimità del centro medievale di Magliano, lungo la strada provinciale Sant’Andrea, fu resa possibile dalla scoperta in questa zona (dove già erano state rinvenute nella prima metà del Novecento delle epigrafi) di alcuni resti di strutture murarie e di elementi architettonici.
Purtroppo attualmente nulla è visibile e solo grazie allo studio delle foto aeree è stata possibile la ricostruzione di un impianto urbano ortogonale, suddiviso da cardo e decumano, con il foro in prossimità del loro incrocio, alcuni edifici pubblici ad ovest del foro stesso e l’area residenziale caratterizzata da abitazioni disposte senza un ordine preciso.
Tra i ritrovamenti epigrafici provenienti da questa località è la cosiddetta Tabula Hebana, una tavola bronzea, attualmente conservata a Grosseto presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, che contiene disposizioni per le onoranze funebri da tributare in memoria di Germanico. Mancano dati epigrafici che permettano di precisare la data della deduzione della colonia: l’ipotesi più accettata è che la fondazione sia avvenuta nel corso del II secolo a.C., in analogia con quella delle altre colonie della zona (per esempio Saturnia).

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?ID=11...
Categorie: sito archeologico
Nearby cities:
Coordinate:  42°35'8"N 11°18'28"E
This article was last modified 13 anni fa