Cittadella di Alessandria

Italy / Piemonte / Alexandria / Via Pavia, snc
 monumento, citadel (en), fortificazione, Luogo interessante, closed / former military (en)

La Cittadella di Alessandria costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei nell'àmbito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa.
Innalzata su progetto di Ignazio Bertola è a pianta stellare e sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro. La sua costruzione, voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia ed edificata da Carlo Emanuele III di Savoia, re di Sardegna, ebbe inizio a partire dal 1732. Il marchese Roero di Cortanze, governatore della città, inaugurò il cantiere il 17 settembre 1732.
La Cittadella conserva alcune unicità che la contraddistinguono: è l'unica fortezza di pianura costruita dai Savoia nel XVIII secolo ed è l'unica in Europa ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario non esistendo uno schermo di case che chiude la visuale dei bastioni, o una strada ad alta percorrenza a circondare i fossati.
La Cittadella di Alessandria, fortezza di primo rango, venne concepita per funzionare da sbarramento dei transiti militari della "Strada di Fiandra". È un perfetto esempio di fortificazione alla moderna, si compone di sei fronti bastionati forniti di cavalieri, collegati da spesse cortine rettilinee e percorsi da gallerie e casematte.
Dal 2006 la cittadella (già monumento nazionale) è stata inserita nella "Tentative List" per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Nel 2012 ha ottenuto la prima posizione nella classifica dei Luoghi del Cuore del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Il 4 maggio 2014 è stata inserita da Europa Nostra e dalla Banca Europea degli investimenti tra i sette monumenti europei per il programma di tutela di siti storici "7 Most Endangered", cioè in grave pericolo che hanno bisogno di azioni di valorizzazione.
Dal 2018 si è insediata nel Quartiere di Sant'Antonio la sede legale della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria Asti e Cuneo.
Nearby cities:
Coordinate:   44°55'18"N   8°36'14"E

Commenti

  • Cittadella militare di Alessandria
  • questa foto è di e.bold, passaggio sottocortina tra i bastioni di Santa Cristina e San Michele
This article was last modified 6 anni fa