Scogli delle Scole

Italy / Toscana / Isola del Giglio /
 isola, scoglio/rupe
 Carica una foto

Si tratta di un gruppo di scogli affioranti che permettono diversi itinerari subacquei e, nonostante la vicinanza al traffico del porticciolo di Giglio Porto, le Scole sono un punto particolarmente interessante per le immersioni. Il punto migliore è rappresentato dallo scoglio più piccolo, dalla forma tondeggiante, proteso verso l’isola di Giannutri e la barca di solito viene ormeggiata tra lo scoglio maggiore e quello più piccolo.
Scendendo sul lato meridionale della “Scola piccola” fino ad una profondità di 40 m. si possono ammirare una serie di belle pareti ricche di gorgonie rosse, ramificazioni di spugne arancioni a candelabro (Axinelle), alcionari, spirografi e qualche ramo di Gerardia savaglia (il falso corallo nero del Mediterraneo).
Ad una profondità di circa 20 metri è situata la statua di marmo di una Madonnina posta all’interno di una nicchia. Essendo una zona di forti correnti, l’acqua di solito è cristallina e sono frequenti gli incontri con varie specie di pesci di passo, come grossi dentici.

Fonte:
www.marpola.it/logbook/21.%20Giglio.htm
Nearby cities:
Coordinate:   42°21'20"N   10°55'43"E

Commenti

This article was last modified 13 anni fa